CHÂTEAU AND GARDENS OF VILLANDRY

CASTELLO E GIARDINI DI VILLANDRY

Il castello di Villandry, nella regione Centre Val de Loire, è un castello rinascimentale situato nel cuore di tre livelli di giardini a terrazza. È l'ultimo dei grandi castelli rinascimentali costruiti sulle rive della Loira. Eccellente per l'armonia della sua architettura e dei suoi giardini, la tenuta è nota soprattutto per i suoi giardini, distribuiti su tre livelli, che combinano estetismo, diversità ed armonia.

UNA TRADIZIONE DI UN TEMPO

chateau of Villandry

L'orto del castello


L'orto decorativo mescola fiori ed ortaggi, regolarità del piano a scacchi e abbondanza delle piante. Nel corso delle stagioni, le colture si succedono ed offrono un quadro vegetale in tre dimensioni, sempre rinnovato.

 

OASI DI PACE

 Chateau de Villandry - Jardin

Il giardino d'acqua


Il giardino d'acqua è il più tranquillizzante della tenuta: il bacino vi svolge un ruolo preponderante; il rumore delle fontane ed i grandi spazi di tappeto erboso arrecano calma e pace. È il giardino più sereno della tenuta, ideale per rigenerarsi o… per sognare!

 

ALLEGORIE DELL'AMORE

 Chateau de Villandry - Jardin

Frivolezza e dolcezza del giardino


Nel giardino ornamentale, i bossi formano simboli musicali ma anche e soprattutto cuori, volute, farfalle, ventagli… allegorie dell'amore tenero, dell'amore appassionato, dell'amore instabile e dell'amore tragico.

 

TESORI NASCOSTI

 garden of the chateau of villandry

Giardini educativi e ricreativi


Tutta la tenuta è completata il giardino del soledal, giardino dei semplici, con piante medicinali e culinarie, da un labirinto di pergole, dove i bambini, ma anche gli adulti, gradiscono perdersie dal recentissimo nuovo giardino del sole.

 

 

UN'EREDITÀ FAMILIARE

La tenuta di Villandry appartiene alla famiglia Carvallo dal 1906. All'inizio del XX secolo, Joachim Carvallo restituisce i giardini della Rinascimento, che erano stati sostituiti da un giardino all'inglese nel XIX secolo. Il castello di Villandry è un luogo accogliente e familiare dove ogni stanza illustra un'epoca grazie ai suoi mobili ed alla sua decorazione accurata.

AZAY
 
AMBOISE
      
LOCHES