©M. Fremont/CRT Centre Val de Loire - CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU ©F. Colin/CRT Centre Val de Loire - CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU ©Henneghien//CRT Centre Val de Loire - CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU ©C. Lazi/CRT Centre Val de Loire - CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU
CASTELLO DI AZAY-LE-RIDEAU

Il castello di Azay-le-Rideau è situato nella Regione Centre Val de Loire. Costruito su un'isola in mezzo alle acque dell’Indre, la costruzione, così come si presenta oggi, fu eretta sotto il regno di Francesco I, da un ricco finanziere, Gilles Berthelot, che desiderava conciliare le innovazioni venute dall’Italia con l’arte della costruzione alla francese. Situato nel cuore di uno scrigno di verde, il castello bagna nelle acque del fiume in cui si riflettono le sue facciate. Classificato monumento storico, il castello di Azay-le-Rideau esprime tutta la perfezione di un castello del primo Rinascimento francese.

#AzayRenaissance

Una visita nel cantiere del secolo nel cuore della Touraine. Una grandiosa opera di ristrutturazione che vi porterà alla scoperta del savoir faire artigianale e patrimoniale della regione.

Il castello di Azay-le-Rideau presenta un “dietro le quinte” in diretta della monumentale opera di ristrutturazione del castello, dove scalpellini, muratori e carpentieri lavorano senza sosta per restituire questo gioiello della valle della Loira al suo antico splendore naturale. In tutto questo periodo il castello rimarrà aperto tutti i giorni per consentire questa visita insolita.

DA NON PERDERE

Interni sontuosi

Dalla grande sala agli appartamenti reali, il castello di Azay-le-Rideau vi abbaglierà con le sue decorazioni interne ed i suoi mobili. Scoprite le camere e le sale da visitare, le tappezzerie e i quadri che da soli raccontano la storia reale della Francia...

Leggi tutto

DA NON PERDERE

Rinascita di un monumento

Costruito all'inizio dell’XI secolo, il castello di Azay-le-Rideau, fu bruciato durante la Guerra dei Cent'anni e poi ricostruito sotto il regno di Francesco I. Vera sintesi tra l'arte della costruzione alla francese e le innovazioni dell'architettura italiana, il castello di Azay-le-Rideau è un autentico capolavoro del Rinascimento.

Leggi tutto

TESORI NASCOSTI

Un diamante sfaccettato

Descritto da Balzac all’occasione di un pranzo, come “un diamante sfaccettato incastonato nell’Indre”, Azay-le-Rideau è uno dei castelli più famosi della Loira. Relativamente piccoli, i due corpi dell'edificio sono circondati dall’Indre e da un parco paesaggistico. L'ingresso del castello, a forma d'arco di trionfo, è decorato con le iniziali di Gilles Berthelot e di sua moglie, mentre la parte inferiore delle finestre della scala è decorata con la salamandra e l’ermellino, emblemi del Re Francesco I e di sua moglie Claude de Francia. L'attuale parco in stile inglese è stato progettato e creato nel XIX secolo. Lo specchio d'acqua all'ovest è stato scavato in quest’epoca. È soltanto nel 1959 che lo Stato stabilizza il corso dell’Indre ai piedi della facciata sud, creando così un secondo specchio d'acqua.

Per saperne di più