©T. Martrou - CRT Centre-Val de Loire

Gastronomia, vini e vigneti

L'arte di vivere alla francese

Da Sancerre ai vini di Nantes, passando per i vini della Turenna e dell’Angiò, i vigneti della Valle della Loira offrono un’ampia gamma di vini eccezionali che vi stupiranno per la loro diversità e la loro autenticità. Una gastronomia tra le più ricche di sapori, l’arte di vivere della Valle della Loira saprà convincervi.

 

Una lunga tradizione di vini di qualità e un’ampia scelta di aromi

Bourgueil, Chinon, Vouvray, Muscadet, Saumur-Champigny, Menetou-Salon, Savennières… Questi nomi vi sono famigliari e suonano dolcemente alle vostre orecchie? Non sono che alcuni dei numerosi vini della Valle della Loira; la regione ne propone un’ampia scelta da consumare, ovviamente, con moderazione!

Per maggiori informazioni su l’arte di vivere nella regione Centre-Val de Loire >>
Per maggiori informazioni su l’arte di vivere nella regione Pays de la Loire >>
 

Vini da assaggiare in tutte le occasioni

Appuntamento nel cuore del territorio per scoprire o ri-scoprire la ricchezza dei vini della Valle della Loira: la “Route touristique des vignobles” (Circuito turistico dei vigneti) vi conduce da una tenuta all’altra tra abitazioni e musei del vino che ricoprono il territorio. Durante tutto l’anno, ogni vigneto propone numerose manifestazioni dedicate a questo gustoso nettare. Alcune sono dedicate specificamente al vino (fiere, sfilate di confraternite, ...), altre sposano le scoperte enologiche con degustazioni di prodotti locali, visite di siti, percorsi sportivi o ancora attività artistiche.

Per maggiori informazioni sui vini della Valle della Loira >>

 

Gastronomia e Prodotti Locali

Un pizzico di fantasia, un briciolo di tradizione, una punta d’audacia e una buona dose di savoir-faire, ecco gli ingredienti che caratterizzano l’eccellente gastronomia del territorio. Sul banco dei pesci, la Loira offre sandre, lucci, anguille e altre specie a pinne. Carni e salumi, formaggi, prodotti ortofrutticoli completano una tavolozza culinaria che, in passato, ha reso felici i personaggi di Rabelais.

Queste specialità regionali possono essere scoperte sulle rive della Loira, in uno dei tanti locali che si incontrano e nei quali rimarrete affascinati dall’atmosfera campestre e musicale. Prevedete una sosta a “La Possonnière”, a Saint-Saturnin-sur-Loire nell’Angiò o allora a “Tours-sur-Loire”.

Per maggiori informazioni sulla gastronomia nella regione Centre-Val de Loire >>
Per maggiori informazioni sulla gastronomia nella regione Pays de la Loire >>