Rendez-vous nella Valle della Loira

©Jean-Sébastien Evrard - Promenade en canoë sur la Loire au départ de La Ménitré
© Jean-Sébastien Evrard

Il patrimonio allo stato puro da Sully-sur-Loire a Chalonnes-sur- Loire

La Valle della Loira, con i suoi 280 km di lunghezza ed i suoi 800 km2 è, dal 2000, iscritta al patrimonio mondiale dell'Unesco a titolo dei»paesaggi culturali viventi”.

La Loire à Vélo - Le Thoureil © J. Damase

UNA STORIA

Lungo la Loira, nel corso della storia

La Valle della Loira annovera oggi un grandissimo numero di monumenti storici tra cui i suoi maestosi castelli lungo il fiume, che illustrano e mettono in scena tutti i fatti piccoli e grandi della storia della Francia.

Leggi tutto

Un territorio riconosciuto

Patrimonio mondiale dell'Unesco

Quest'iscrizione ha riconosciuto alla Valle della Loira un valore universale eccezionale che le ha permesso di far parte dell'elenco prestigioso delle 878 località culturali e naturali che sono iscritte nell'elenco del patrimonio mondiale, in cui si trovano anche la statua della Libertà a New York, la Grande muraglia della Cina, oppure, il tempio di Abou Simbel in Egitto.

Leggi tutto
Quai de la Fosse - Nantes © V.Joncheray

UN PATRIMONIO NEI DINTORNI DELLA LOIRA

Città e patrimonio

Se i Castelli della Loira appaiono come testimoni della storia, il fiume ha anche lasciato la sua impronta: attorno ad un fiume, su un'epoca, su città e sulle abitudini. Da un patrimonio culturale marittimo ad un patrimonio culturale urbano, è tutto un territorio che vive e racconta la sua storia.

Leggi tutto
La Bohalle proche de St-Mathurin-sur-Loire © Jean-Sébastien Evrard

Una natura eccezionale

Splendori della fauna e della flora della Valle della Loira

Il territorio della Valle della Loira non è soltanto la culla degli splendori dei suoi castelli qui presentati, ma è anche un territorio naturale a pieno titolo. Fauna e flora si svelano intorno e lungo la Loira ed offrono al visitatore uno spettacolo meraviglioso.

Leggi tutto
©T. Martrou - CRT Centre-Val de Loire

Gastronomia, vini e vigneti

L'arte di vivere alla francese

Dal vino di Sancerre ai vini di Nantes, senza dimenticare i vini della Touraine e quelli dell’Angiò, i vigneti della Valle della Loira sono ricchi di vini eccezionali che risplendono per la loro diversità e la loro autenticità. L'arte di vivere della Valle della Loira saprà accattivarvi con la sua saporitissima gastronomia.

Leggi tutto

Francesco 1°, 1515 – 2015

Un anniversario regale nella Valle della Loira !

Nei libri di storia della Francia, il 1515 è una data da ricordare: Francesco I° vince la battaglia di Marignan! In quell’anno il sovrano ha solo vent' anni ed è stato appena incoronato Re di Francia. Per tutto l’anno in corso, la Valle della Loira festeggerà questa ricorrenza con una stagione culturale spettacolare!

Per saperne di più