Quai de la Fosse - Nantes © V.Joncheray

UN PATRIMONIO NEI DINTORNI DELLA LOIRA

Città e patrimonio intorno alla Loira

Se i Castelli della Loira appaiono come i testimoni della storia, anche il fiume ha lasciato la sua impronta: intorno ad un fiume, un’epoca, delle città, dei costumi. Da un patrimonio culturale marittimo ad un patrimonio culturale urbano, tutto il territorio partecipa alla narrazione della sua storia.

Habitat trogloditici e navigazione tradizionale

Maestosa e libera, la Loira ha saputo modellare il paesaggio attuale della valle della Loira: ne sono testimonianza gli sfioratori che proteggono le terre coltivate e le abitazioni trogloditiche che sono scavate nella roccia.
Sulle rive della Loira, sopratutto tra Chaumont-sur-Loire e Saumur, le gallerie di tufo, materiale utilizzato in passato per la costruzione dei castelli, hanno oggigiorno una ben diversa vocazione: scavate a fianco di vallata, queste ex cave di pietra sono attualmente delle cantine dove conservare il vino e delle fungaie o sono state trasformate in B & B o in camere d’albergo.

Altra eredità del passato: la marina della Loira le cui impronte ritmano le rive del fiume. Approfittate del vostro soggiorno sulle rive della Loira, per approfondire la vostra conoscenza delle imbarcazioni tradizionali che circolano sul fiume! Cosa hanno in comune? Hanno tutte il fondo piatto per non incagliarsi nei numerosi banchi di sabbia che occupano il letto del fiume. Toues, gabares, futreaux, tutte imbarcazioni piatte tipiche: cogliete l’occasione per imbarcarvi e scoprire anche voi in prima persona la grande passione che i barcaioli avevano per il fiume!
 

Le città intorno al fiume

Orléans: un dolce sapore di tradizione e di modernità
Per maggiori informazioni >>

Blois, una città reale piena di fascino
Per maggiori informazioni >>

Amboise, il fascino all’italiana
Per maggiori informazioni >>

Tours: l’arte di vivere alla francese
Per maggiori informazioni >>

Saumur: la capitale del cavallo
Per maggiori informazioni >>

Angers: La dolcezza angioina
Per maggiori informazioni >>

Nantes: “Non del tutto terrena, non del tutto marittima (...) giusto quel che basta per fare una sirena” - Julien Gracq
Per maggiori informazioni >>